Danni come molle di carica rotte, telai di ghisa spezzati, martelletti storti, cinghie strappate. Ma anche tasti bloccati, disallineamenti, registrazioni di precisione: con la giusta attrezzatura sono tutti interventi di routine. Durante il restauro di macchine da scrivere antiche capita spesso che manchino o siano rotti dei particolari fondamentali per il corretto funzionamento, introvabili come ricambi. E' qui che entra in gioco una ben attrezzata officina meccanica, che consente di riparare o ricostruire qualsiasi tipo di componente attraverso tutte le lavorazioni meccaniche primarie come: tornitura, fresatura, foratura, saldatura, brasatura, ribattitura.

Macchine utensili Svizzere di precisione

 Utilizzo per i miei lavori solamente macchinari svizzeri che qualcuno potrebbe definire "Vintage" ma sono più precisi e pratici dei loro equivalenti moderni. In particolare questi macchinari oltre che montare cuscinetti millesimali registrabili, sono interamente costituiti da fusioni di ghisa, che è il materiale principe per garantire una stabilità geometrica eterna. La ghisa non si usa più da molti anni per costruire i macchinari perché troppo costosa. Oggi esattamente come un computer anche una macchina utensile dopo alcuni anni risulta obsoleta; e quindi viene usata 24 ore su 24 per 5/6 anni e poi buttata via. Ecco perché non interessa più garantire una stabilità geometrica eterna, è un costo industriale non giustificato.

Il tornio Schaublin mod. SV 102 :

 Molto di più che un classico tornio di precisione, si tratta di una macchina utensile completa ed estremamente versatile. Permette di effettuare tutte le lavorazioni di torneria classiche, sia mediante carro a croce che con il bulino a mano, ma può anche a necessità diventare una piccola fresatrice con cui riprodurre perfino complesse ruote dentate. Ha una altissima precisione di ripresa dei pezzi lavorati; questo perché oltre che con il classico mandrino autocentrante è possibile serrare i pezzi con pinze di precisione a ripresa centesimale. La torretta rapida Multifix permette di rimuovere o cambiare utensile velocemente e senza perdere il suo centraggio assiale. Implementando il 3°asse motorizzato è possibile eseguire operazioni di fresatura ed utilizzando in maniera combinata il 3°asse con il divisore universale, si possono realizzare ruote dentate complesse di vario tipo e dimensione. Ho imparato ad usare questa macchina meravigliosa nell'ottobre 2015 alla scuola per orologiai WOSTEP di Neuchatel.

Il trapano sensitivo Aciera 6TF1 :

 Aciera 6TF1 era e rimane ancora oggi tra i migliori trapani sensitivi a colonna per orologeria. Di fattura Svizzera, grazie alla sua grande precisione e stabilità geometrica consente l'esecuzione di forature e micro-forature con punte da un massimo di 12 mm a un minimo di 0.1 mm, che per rendere l'idea... equivale ad una punta poco più grande del diametro di un capello! La costituzione è solida: base, asse centrale, cassa pulegge e corpo macchina sono tutte fusioni di ghisa. Tutti i piani sono raschiettati a mano e l'errore di eccentricità misurato oggi sul cono di attacco del mandrino è inferiore a 0,01 mm. La macchina ha un range di lavoro che può fare impallidire i più moderni e costosi trapani sensitivi, va infatti da un minimo di 600 giri/min ad un massimo di 12.000 giri/min, velocità che risulta necessaria per effettuare le micro forature.

Attrezzatura originale Olivetti e Remington

 Per una messa a punto della scrittura perfetta si rendono necessarie pinze specifiche che servono ad esempio per raddrizzare le leve dei caratteri storte oppure a facilitare altre particolari operazioni. Il set che utilizzo per i miei restauri potete vederlo in foto, è originale e completo, è composto da: 2 pinze Olivetti e una Remington per l'alzo dei martelletti; una pinza per rimuovere i cerchielli; una pinza per lo spostamento laterale dei caratteri, una per l'inclinazione; tre pinze per la regolazione del finecorsa delle aste; 3 pinze generiche di cui una a piani paralleli. Per operare una regolazione della scrittura su macchina meccanica in genere possono bastare 4-5 minuti per asta, solitamente sono solo le lettere più usate che hanno bisogno.  Problematica una macchina con cui ha giocato un bambino, se le aste son tutte storte, potrebbero volerci delle ore per raddrizzarle!