1898, Hammond 2

 Un restauro totale di tipo conservativo per far tornare bella e funzionante questa Hammond 2 a tastiera Ideal! Hammond fu tra le prime aziende al mondo a commercializzare una macchina da scrivere. Il meccanismo di scrittura è sofisticato, di tipo rotativo-automatico, le lettere e i caratteri si trovano in rilievo e disposte su tre file di un semi-cilindro. Al premere di un tasto questo semi-cilindro è messo in rotazione verso destra oppure verso sinistra in base alla locazione della lettera sulla tastiera, e fermato dal piolo corrispondente alla lettera. Il foglio poi è letteralmente ''martellato'' addosso alla lettera selezionata da una leva a scatto posta dietro di esso, unica nel suo genere quindi questa macchina non scrive sul rullo di gomma. Per distribuire uniformemente la forza ed assecondare i piccoli errori di allineamento del tampone sarebbe presente un sottile foglio di gomma posizionato tra il foglio di carta ed il martello. Questo strato ha anche la funzione di attenuare il fenomeno della fatica dei materiali che in meccanica industriale è cruda realtà: un elemento può rompersi anche a seguito di piccoli colpi / vibrazioni qualora questi siano ripetuti per molte volte. In questo restauro si è scelto di mantenere al 100% l'originalità senza aggiungere nulla di nuovo/ricostruito quindi questo elemento in gomma è assente. E' importante pertanto nell'uso inserire due fogli di carta: uno normale ed uno spesso; anteriore quello normale su cui scriveremo, posteriore quello spesso che andrà ad attutire i colpi. La scrittura potrebbe presentarsi un pelo più irregolare rispetto a quella che si avrebbe con la bandinella di gomma, ma la macchina nel complesso funziona comunque perfettamente. 

 Dopo qualche fase dello smontaggio, arrivato alla molla di carica ho capito che qualcuno in passato (purtroppo) aveva già provato a mettere mano alla macchina. Haimè non aveva capito la sofisticata frizione della molla di carica e nel tentativo di rimuoverla ha scassato parte del meccanismo. Capita spesso di trovare questi danni, che su macchine antiche come questa fanno piangere il cuore. Le bobine che montava la macchina erano spaiate e non originali, non avendo una bobina spaiata tale da completare la coppia ho quindi ricostruito due bobine sobrie adatte. I rulli di gomma in questa macchina da scrivere hanno il solo compito di tenere bloccato in posizione qalsivoglia il foglio e farlo scorrere con passo regolare. Si presentavano molto duri e screpolati, con una passata in tornio non faccio il miracolo di renderli morbidi ma almeno esteticamente fanno un bell'effetto. Uno dei due fianchetti di ghisa riportava una grave rottura in un punto difficile da saldare. Una sfida ben riuscita è stata quella di recuperare questo pezzo, mantenendo il buon funzionamento della macchina.

La saldatura del fianchetto rotto

 Il fianchetto sinistro era problematico da saldare perchè un allineamento anche di poco sbagliato tra i due pezzi, avrebbe causato l'errata presa del foglio oltre che l'errato allineamento della cremagliera. Non era una preoccupazione riportare la macchina esteticamente a posto, per saldare non c'è problema, si salda tutto... ma la saldatura che venga precisa, questa è sempre un' incognita. Fortunatamente è riuscita bene!

Lavaggio in ultrasuoni, una pulizia strabiliante

 -Prima del lavaggio:

 -Dopo il lavaggio:

Dettagli e piccole riparazioni



 Restauro ultimato nell' aprile 2021