Potete trovare pubblicati in questo sito molti articoli esemplificativi dei lavori svolti dalla Vescovo Restauri, su macchine da scrivere sia antiche che moderne di ogni marca purché meccaniche. Se state leggendo il sito da PC, troverete la lista di tali articoli sulla sinistra di questa pagina. Se invece state leggendo dal telefono per trovare la lista basterà cliccare sulla barra di navigazione in alto, poi il simbolo + presente a fianco della voce restauri.
Ogni macchina da scrivere meccanica, anche se moderna, è certamente rimasta inutilizzata per decenni e nella migliore delle ipotesi potrà essere solo all'incirca funzionante nascondendo problemi che se non si sono presentati oggi potrebbero presentarsi domani. L'approccio quindi del "solo questo" o "solo quello" non è lo spirito con cui lavora Vescovo Restauri, che invece lavora effettuando sempre tutto il necessario a riportare la vostra macchina bella quanto meccanicamente affidabile nel tempo. Ogni macchina viene smontata, vengono spazzolati gli ossidi, la meccanica lavata in ultrasuoni o in petrolio in base alla tipologia di sporco, il rullo di gomma principale tornito o rivestito con gomma nuova, sostituiti i piedi e tutte le minuterie di gomma deteriorate, ecc. ecc. Infine montato il nastro nuovo e meticolosamente registrata. Si consegnano così regolarmente a scrittori di professione, appassionati di scrittura meccanica e collezionisti macchine restaurate, sempre corredate del certificato finale, timbrato e firmato, a garanzia del lavoro svolto. Grazie a queste oculate scelte aziendali oggi Vescovo Restauri è ben conosciuto come marchio di massima qualità del settore a livello tanto Italiano quanto Europeo.
Le differenze sono molte: un esempio lampante di riparazione è quando si porta una vecchia auto dal meccanico, l'approccio è tipicamente quello del "basta che funzioni". Dopo qualche mese si romperà qualcos'altro e si dovrà tornare nuovamente dal meccanico. Inoltre nella riparazione si interviene spesso senza rispettare le tecniche costruttive, i materiali e altri particolari originariamente impiegati. È il caso di macchine da scrivere trovate riparate con parti di bicicletta, zinco spray sulle parti ossidate, decalcomanie stampate su carta bianca appiccicate con la colla, per citare i casi più simpatici (o forse più disperati). Chi ha operato tali porcherie dal canto suo ha certamente "riparato" il problema ma... in maniera a dir poco imbarazzante!
Un laboratorio che opera restauri – Il presente è l'unico in attività ad oggi in Italia – ha una grande preparazione, storica e culturale dalla quale scaturisce un differente modo di approcciarsi e di risolvere i problemi. Un vero restauratore conosce i metodi costruttivi, i materiali impiegati, dispone di attrezzature originali dell'epoca; ha un ricco laboratorio a disposizione e lo sa usare per ricostruire parti rotte o mancanti conformi alle originali. Una macchina da scrivere così restaurata e certificata come tale diventa un oggetto di alto livello capace di mantenere il suo splendore a lungo nel tempo. Tutto ciò implica chiaramente una differenza di prezzo: il costo di un restauro è estremamente più elevato rispetto a quello di una pulizia-riparazione.
La risposta è: «Dipende, ma nella maggior parte dei casi non conviene!». La convenienza può esserci su macchine rare e di alto interesse collezionistico, parlo di quelle del valore di svariate migliaia di euro come Olivetti M1; ma sulla M40 del nonno o sulla Lettera 22 del papà, per un restauro fatto come si deve si spende molto di più rispetto a quello che è il valore economico dell'oggetto. Ciò nonostante, consapevoli di questo, sono moltissime le persone che decidono di procedere ugualmente. Per quale motivo? Tipicamente hanno un grande valore affettivo verso la macchina da scrivere in questione; oppure sono scrittori di professione ed è risaputo che le macchine firmate Vescovo Restauri hanno una leggerezza nel tocco ed una affidabilità uniche. Oppure più semplicemente non interessa minimamente il lato economico, e anche se non c'è valore affettivo, si desidera quella particolare macchina con un lavoro ben fatto e firmato.
La revisione ordinaria viene effettuata su quelle macchine su cui la Vescovo Restauri ha già eseguito in passato un lavoro di restauro, è un servizio rivolto specialmente a quei clienti che fanno un uso intensivo della loro macchina da scrivere. La periodicità consigliata varia in base all'utilizzo reale della macchina, e cioè alla quantità di pagine al mese scritte. Una revisione ordinaria si compone di un insieme di operazioni volte a mantenere la perfetta efficienza della macchina da scrivere. In breve: lavaggio in petrolio per rimuovere i lubrificanti usati, nuova lubrificazione, cilindratura del rullo di gomma principale, leggera carteggiatura dei rullini secondari, nastro nuovo e riassemblaggio. Vengono poi effettuate decine di controlli e relative registrazioni degli organi meccanici, come al termine di un qualsiasi restauro.
La Vescovo Restauri si occupa principalmente del restauro di esemplari forniti dai suoi clienti. Tuttavia sono spesso rese disponibili in pronta consegna alcune macchine da scrivere portatili, tipicamente Olivetti, che possono essere il perfetto regalo che stavate cercando. Contattateci ed avremo cura di inviarvi la brochure dettagliata con disponibilità e prezzi.
Rimontaggio di una guida di scorrimento carrello, Olivetti M20.
Ricostruzione al tornio di una boccola in Ottone per Everest modello 90.
Foratura di precisione al trapano sensitivo di un componente per Continental.
Manualità, esperienza e precisione sono messe a frutto ogni giorno in un laboratorio con attrezzature di qualità! Tornio, fresa, trapano a colonna, pinze e molte altre attrezzature d'epoca originali. Tutto indispensabile sia nei lavori semplici che in quelli più complessi. Ho investito molto negli anni in attrezzature come ad esempio le macchine utensili svizzere o una vasca ad ultrasuoni sviluppata da una azienda specializzata apposta per lavare le macchine da scrivere. Questo ha portato a poter garantire un elevato standard qualitativo in tutti i lavori svolti, oltre che ad una certa sicurezza nel poter dire al cliente che qualsiasi problema abbia la sua macchina, la si potrà senza dubbio riportare perfettamente funzionante. Basti pensare ad esempio al rivestimento dei rulli con gomma vergine, la Vescovo Restauri ad oggi è l'unica azienda in Europa ad offrire tale servizio, indispensabile per garantire una scrittura di qualità alle macchine da scrivere.