"Una grande passione"

È il semplice motivo che mi ha portato a realizzare ottimi restauri sulle macchine su cui lavoro. 

Ho perso il conto delle macchine che ho riparato, ma ho ancora quella passione che mi spinge la sera dopo lavoro ad attardarmi per fare riparazioni, ricostruire parti o studiare un manuale per tecnici olivetti per migliorare la qualità del mio lavoro.


Manualità

Durante il restauro di macchine da scrivere antiche capita spesso che manchino o siano rotti dei particolari fondamentali per il funzionamento. Per questo è importante saperli ricostruire da se alle macchine utensili ed avere tutta l'attrezzatura per farlo.

Approfondisci.

Tecnologia

In caso di macchine che presentano ossidazione di leggera o media entità, preferisco la soluzione chimica a quella meccanica della spazzolatura.

Una moderna lavatrice ad ultrasuoni, assieme ad un decapante specifico, rimuove delicatamente lo sporco e gli ossidi.

Il costo elevato di una macchina ad ultrasuoni è ricompensato da una pulizia perfetta anche delle parti irraggiungibili con i metodi convenzionali.

Delicatezza

L'applicazione delle decalcomanie è un operazione difficile, da fare con la più grande cura.

Le decalcomanie che uso sono di mia produzione: notando come le decalcomanie in commercio avessero una qualità grafica piuttosto scadente ed in certi casi fossero perfino completamente sbagliate, ho deciso di farmele fare. Così oggi utilizzo per i miei restauri decal identiche alle originali.


Ricostruzione di particolari meccanici

In foto una ricostruzione eseguita tramite tornio Shaublin 70 di una ruota per una calcolatrice meccanica a mano Curta.

Capita spesso che elementi meccanici fondamentali al funzionamento delle nostre macchine siano danneggiati o perfino perduti.

Per quanto riguarda le macchine moderne in genere si riescono a reperire i ricambi, spesso tramite il sacrificio di una macchina compatibile. Ma per macchine antiche e rare ciò non è possibile e si rende necessario procedere alla ricostruzione tramite le tre fasi della meccanica di precisione classica: progettazione, realizzazione, montaggio con aggiustaggio.

Riesco ad eseguire queste operazioni grazie ad una piccola officina meccanica che ho allestito nel mio laboratorio. E' composta esclusivamente da macchine svizzere estremamente precise e versatili, studiate per il settore dell' orologeria:  Approfondimento