E' una rara macchina da scrivere americana ricercata dai collezionisti di tutto il mondo. Dotata di un design iconico ed affascinante, nasce per permettere di scrivere la musica sugli spartiti standard prestampati. Fu brevettata nel 1953, per cui non si tratta di una macchina da scrivere antica, tuttavia è davvero unica nel suo genere.
FUNZIONAMENTO: la macchina è dotata di due semicerchi di tasti indipendenti, uno piccolo con i simboli fissi (chiave di sol, di fa, ecc) ed uno grande che può spostarsi in sù o in giù azionando l'indice sulla sinistra, così da poter scrivere le note sulle varie righe. A differenza di una macchina da scrivere classica, dopo aver stampato una nota non è automatico l'avanzamento alla nota successiva, questo per permettere di scrivere più note sulla stessa colonna per spartiti di strumenti come il pianoforte o l'organo. Personalmente mi ha sempre affascinato, ma dopo averne restaurata una, almeno per quanto riguarda la parte meccanica e di funzionamento, non posso certo scrivere su di lei cose positive!
La progettazione degli organi meccanici lascia a desiderare, e come se non bastasse la realizzazione pratica delle varie componenti è scadente. Il più imbarazzante problema di progettazione che ho riscontrato è all' azionamento del nastro: realizzato tramite un semplice piano oscillante fulcrato in un solo punto, il nastro non avanza per ben 6 o talvolta 8 note del semicerchio superiore. Manca un sistema che consenta lo spostamento rapido tra i pentagrammi della pagina, bisogna quindi ogni volta mollare il foglio e spostarlo a mano su o giù stando attenti a centrare la chiave di Sol sulla riga giusta. La realizzazione è in tutti i dettagli economica, in lega leggera da stampi zamak, scrive tramite martelletti mono-caratteriali incernierati su una circonferenza che è grezza di fusione e che chiaramente causa imprecisioni di battuta. Non avendo uno strato di gomma sulla zona dove impattano i martelletti questi errori di allineamento si esaltano. Il nastro usato è del tipo nero fisso con bobine di derivazione Remington portable.