Il restauro di questa Fay Sholes databile 1901-1905, è stato complesso.

La macchina infatti presentava 4 punti di rottura sul telaio lato anteriore, mancavano entrambi i pattini di scorrimento del carrello e la fettuccia di cuoio che traina il carrello, assente la molla di ritorno dello shift key e dei piedini di gomma era rimasto solo qualche pezzo. Fortunatamente tutte le parti del telaio rotto sono pervenute ed è stato così possibile risaldare. La complicazione del lavoro è stata saldare la ghisa salvando la decalcomaia FAY-SHOLES TYPEWRITER CHICAGO, che è la particolarità di questo modello in quanto prima del 1901 veniva marchiato REM-SHO; ma a causa di una azione legale della Remington furono costretti a cambiare nome.  I pattini di scorrimento sono stati ricostruiti su misura a partire da una lamiera di ferro sp 1.5 e un tondo di ottone da 10mm.  Attrezzature utilizzate: trancia, trapano, tornio, lima. La fettuccia di pelle è stata ricostruita basandosi su di un piccolo spezzone, unico elemento di essa arrivato ai giorni nostri, trovato attaccato sulla parte esterna della molla di carica.