La Fay Sholes cui vedremo qui nel dettaglio il suo restauro conservativo - funzionale, presentava numerosi e gravi problemi. Quattro punti di rottura sul telaio lato anteriore, mancanza di entrambi i pattini di scorrimento del carrello, fettuccia di cuoio traina carrello assente, come assente era anche la molla di ritorno dello shift key e i piedini di gomma, dei quali era rimasto solo qualche pezzo. Fortunatamente tutte le parti del telaio rotto sono pervenute ed è stato così possibile risaldarle, riparando alla perfezione il danno.
Saldare la ghisa non è facile, una grande sfida è stata quindi farlo cercando di salvare la decalcomaia: ''FAY-SHOLES TYPEWRITER CHICAGO''. Tale decal è la particolarità di questo modello in quanto prima del 1901 veniva marchiato REM-SHO, questo cambio di nome è avvenuto a seguito di una azione legale della Remington. Il lavoro si è concluso nel migliore dei modi in quanto la decal in questione è rimasta nelle stesse condizioni di conservazione iniziali. Sulla zona saldata come in altri punti nei quali si è scrostata la vernice, questa è stata ritoccata con un colore ricostruito a tintometro e poi affinato mano a mano con una serie di modifiche a campione e confronti, il risultato è un colore identico all'originale.
I pattini di scorrimento sono stati ricostruiti su misura a partire da una lamiera di ferro sp 1.5 e un tondo di ottone da 10mm. Attrezzature utilizzate: trancia, trapano, tornio, lima. La fettuccia di pelle è stata ricostruita basandosi su di un piccolo spezzone, unico elemento di essa arrivato ai giorni nostri, fortunatamente trovato attaccato sulla parte esterna della molla di carica.