La Lexikon 80 è un modello standard proposto dalla Olivetti nel 1948 come alternativa alla gloriosa M40. Il progetto meccanico fu realizzato da Giuseppe Beccio mentre il design venne sviluppato da Marcello Nizzoli, una coppia formidabile che pochi anni dopo plasmò anche la famosissima Olivetti Lettera 22. Inizialmente denominata M80 acquisì solo successivamente il nome commerciale di "Lexikon"; concepita per un uso da ufficio intensivo, la macchina presenta nuove soluzioni ingegneristiche interessanti e soprattutto molte semplificazioni della produzione, una tra tutte l'abbandono della doppia guida a coda di rondine del carrello a favore di una barra rotonda su appoggi rotativi. Monta inoltre un innovativo meccanismo per l'attivazione delle maiuscole sorprendentemente rapido costituito da un eccentrico rotativo montato su un cuscinetto a sfere. Mantiene invece come la M40 l'ottimo sistema di rimozione rapida del carrello, che facilita di molto sia la pulizia che la manutenzione ordinaria.
Le Lexikon 80 erano progettate per lavorare otto ore al giorno sette giorni su sette, ed è proprio quello che hanno fatto per decenni instancabilmente. Per questo sono tipicamente molto sporche (bianchetto, gomma, pezzetti di carta) ed abrase a livello dei fianchetti come su tutte quelle parti che vengono toccate spesso nell'utilizzo. Nel mio laboratorio vengono quindi smontate, lavate in ultrasuoni e risciacquate poi in petrolio. Rullo e rullini vengono carteggiati al tornio per rimuovere le colature di bianchetto, oppure ricostruiti con gomma nuova se l'originale si trova in cattivo stato di conservazione. Poi i pezzi vengono oliati e rimontati, la scrittura viene messa a punto grazie alle pinze specifiche, riportando il funzionamento alla perfezione. La carrozzeria si può sabbiare e riverniciare a nuovo, oppure qualora lo stato di conservazione della vernice originale fosse buono, si può semplicemente pulire e proteggere mantenendone i piccoli difetti. Chi sceglie la strada del restauro conservativo desidera in genere avere una macchina perfettamente funzionante ed esteticamente nel complesso gradevole, che mantenga un sapore antico e originale proprio grazie a quei piccoli difetti estetici. Sono però da valutare attentamente le condizioni di partenza perché non tutte le macchine si prestano infatti ad un intervento conservativo. Per effettuare un intervento con riverniciatura a nuovo su Olivetti Lexikon 80 bisognerà asportare tutti i leveraggi primari ed i relativi servizi che lavorano assieme ad essi come si vede nelle foto. Questo è necessario per poter così rimuovere e riverniciare il pettine frontale. Anche il carrello si dovrà smontare pezzo per pezzo in quanto i due fianchetti la cui vernice è tipicamente molto consumata sono portanti, cioè tengono assieme tutta la meccanica del carrello. I vecchi feltri presenti sulle carenature vengono asportati, poi ricostruiti tagliando a mano il materiale nuovo. Ecco quindi che dopo un attento e minuzioso intervento presso la Vescovo Restauri la vostra Lexikon 80 potrà tornare a splendere come nuova!