Underwood n°5 è tra i modelli di macchine da scrivere "Standard" quello che ha incontrato più successo. La sua produzione è iniziata nel 1900 e proseguirà a pieno ritmo fino al 1931 per un totale di quasi quattro milioni di esemplari esportati dalle fabbriche di Hartford - Stati Uniti in tutto il mondo. Quando venne proposta era solo uno dei tanti design presenti sul vastissimo mercato della macchina da scrivere, ma in breve lo stile fu copiato da molte case e diventò uno standard. Nel cinema è molto utilizzata, come anche in televisione e nei videogiochi. Questo perché una persona che la vede intuisce a prima vista che si tratta di una macchina da scrivere. Se invece a questa stessa persona facessimo vedere una Hammond o chessò... una Mignon A&G, difficilmente capirebbe che si tratta di una macchina da scrivere. L'uso smodato di questo modello nei cast dei film storici, genera talvolta errori esagerati di ambientazione. Uno tra tutti la prima scena del film "Sherlock Holmes a Games of Shadows": ambientazione 1891 ma la macchina da scrivere utilizzata dall'attore -quasi identica alla n°5 ma ancora più recente- è una Underwood n°6 del 1933! Più di quarant'anni di errore di scenografia! Un po' come se in Colazione da Tiffany, film ambientato nei primi anni 60, la protagonista usasse un iPhone...
Il modello di cui parlerò in questo articolo si presentava in cattivo stato di conservazione. In alcuni punti la vernice saltava solamente a sfiorarla, la meccanica era completamente bloccata e l'ossido aveva attaccato tutte le parti di ferro compresi i caratteri tipografici. E' stato scelto un intervento conservativo completo. Sono state ricostruite tutte le parti di gomma: piedi, finecorsa, rulli, rullini, ecc. La vernice è stata ritoccata con nero bicomponente, lisciata e poi protetta con trasparente per garantire una protezione duratura anche alla parte di vernice originale rimasta. Il risultato è una macchina bella e perfettamente funzionante, che porta qualche piccolo segno indelebile dello scorrere del tempo con se, come è tipico nei lavori conservativi.
Rimozione vernice compromessa e stesura di nuova
Ricostruzione su misura di tutti gli elementi in gomma
Riparazione particolari rotti tramite saldatura Tig
Ricostruzione decalcomanie identiche alle originali
Come ogni macchina da scrivere restaurata dalla Vescovo-Restauri, anche Underwood N° 5 è soggetta a molti controlli sullo stato di funzionamento. Al termine di questi controlli viene emesso un certificato di collaudo, chiaramente dattiloscritto sulla stessa macchina, timbrato e firmato a garanzia della massima qualità del lavoro svolto.