Le tastiere meccaniche Vescovo, con il loro design unico e le finiture d'alta gamma, possono essere il vostro perfetto strumento di lavoro quotidiano come anche una fonte d'ispirazione. Da abbinare al Personal Computer, sono realizzate in materiali qualitativi come alluminio, ottone e legno massello tra le migliori essenze selezionate. I tasti in resina doppia-stampa vengono lavorati uno ad uno a mano ed hanno una particolare finitura superficiale che dona realtà al tocco. Il suono è specificamente studiato grazie a molte soluzioni tecniche e così, come se fosse uno strumento musicale, tasti diversi hanno anche suoni diversi. Potrete infine portarla con Voi ad ogni occasione grazie alla preziosa quanto resistente valigetta in legno di betulla.

Prestigiose tastiere meccaniche, realizzate secondo la migliore tradizione artigianale italiana.

 Ogni tastiera meccanica a marchio Vescovo è unica perché fatta su misura per Voi! Sono possibili infatti molteplici combinazioni tra le finiture disponibili, che potrete scegliere in base al vostro gusto ed al tipo di utilizzo che ne intendete fare. La foto qui sopra è della "numero uno", cioè la prima tastiera a marchio Vescovo prodotta. La combinazione delle finiture utilizzata per questo esemplare è la seguente: basamento in legno di Noce Nazionale; inserto in alluminio anodizzato nero opaco; interruttori Gateron Oil King; Layout specifico per l'italiano Nuova QZERTY; Windows compatibile.

Un'altra combinazione davvero molto bella può essere creata accostando il Rovere Europeo con l'inserto in alluminio sabbiato dalla tonalità naturaleL'esatta combinazione delle finiture utilizzata per l'esemplare in foto è la seguente: basamento in legno di Rovere Europeo; inserto in alluminio sabbiato dalla tonalità naturale; interruttori Cherry MX Verdi; layout specifico per l'italiano Nuova QZERTY; Mac-OS compatibile.

La preziosa e resistente valigetta di trasporto

 La maniglia in vera pelle nera intrecciata, le particolari chiusure a farfalla, il logo inciso a laser: questa resistente valigetta in legno multistrato di betulla, dai dettagli molto raffinati, Vi consentirà di portare ovunque andrete la vostra tastiera meccanica.  Il colore del legno è naturale, la finitura eseguita con una mano di olio paraffina seguita da due mani di gommalacca a tampone. Il bloccaggio della tastiera all'interno è garantito dal preciso posizionamento di alcuni feltri che consentono di tenerla ben ferma senza rischiare strisciarla. Il peso complessivo di valigia e tastiera è di 3,3 kg: ciò significa che facendo un paragone con le macchine da scrivere portatili pesa poco più rispetto ad una Hermes Baby e poco meno rispetto ad una Groma Kolibri.

Il legno è il cuore nobile delle tastiere Vescovo

 La cornice che funge da basamento per la tastiera è realizzata a partire dall'unione di 4 pezzi di legno massello eseguita con l'antico metodo di incastro a tenone-mortasa. Non ci sono cioè tasselli: l'elemento maschio viene ricavato dalla lavorazione diretta  del pezzo di legno che va poi incastrato. Sarebbe molto più semplice ed economico ricavare l'oggetto da un blocco unico di legno, come peraltro fanno tutti i concorrenti che nel resto del mondo realizzano tastiere in legno. Ma potete avere l'assoluta certezza che tra un secolo quelle tastiere presenteranno crepe e deformazioni, mentre la vostra a marchio Vescovo grazie a questa particolare lavorazione sarà perfetta come quando era nuova. Questo perché il legno è un materiale vivo che si muove con il passare delle stagioni in base alla variazione di umidità e temperatura; oggetti in legno che abbiano lavorazioni definibili "di precisione" per renderli stabili nel tempo sono così sempre composti da più pezzi di legno massiccio incastrati ed incollati.

Tipologie di essenze lignee disponibili

Noce Nazionale (origine Italia): è internazionalmente riconosciuto come uno dei legni più qualitativi al mondo. Il suo colore bruno lo rende particolarmente adatto ad essere accoppiato ad un inserto in allumino anodizzato nero opaco, generando con le sue marezzature e venature irregolari un effetto vario ma allo stesso tempo elegante, molto classico.

Noce Canaletto (origine America): grazie al colore bruno scuro ed una venatura ben definita e piuttosto regolare, si consiglia di abbinare ad un inserto in allumino anodizzato nero opaco. È la scelta ottima per chi desiderasse una linea pulita ed elegante.

Rovere Europeo (origine Slavonia): con le sue tonalità dorate e le accentuate venature, si adatta molto bene ad essere abbinato ad un inserto in alluminio sabbiato con tonalità naturale, creando una tastiera dall'aspetto complessivamente molto moderno.

Black Limba (origine Africa centrale): normalmente dal colore paglierino, ma quando si presenta con striature irregolari nere viene chiamato dagli anglosassoni Black Limba. È un legno conosciuto in liuteria per via della sua ottima sonorità; si abbina bene ad entrambe le finiture proposte dell'inserto in alluminio e donerà un'anima decisamente Rock alla vostra tastiera. 

L'antico metodo della gommalacca a tampone

 La finitura del legno non viene effettuata con vernici, bensì con gommalacca naturale stesa a tampone, come nei migliori violini italiani del '600. Il processo è molto lungo e complesso: conta di tre fasi ed impegna molte ore di lavoro intervallate da giorni di attesa, ma fornisce un risultato straordinario! La prima fase è detta "pomiciatura", ed ha lo scopo di occludere i pori del legno per rendere più liscia la superficie. Viene effettuata stendendo la polvere di pietra pomice sul manufatto, strofinando energicamente il tampone impregnato della soluzione di alcool e gommalacca con piccoli movimenti circolari. È necessario attendere due giorni prima di carteggiare finemente il manufatto portando il legno nuovamente a nudo ma con i pori ora tappati. La seconda operazione è la "lucidatura" che si compone di 12 passate del tampone intriso di una soluzione di alcool e gommalacca, ogni passata va eseguita in un determinato modo e va intervallata ad ore di attesa prima di essere finemente carteggiata. L'ultima operazione è la più delicata ed è detta "brillantatura": si passa il tampone con una soluzione di gommalacca molto diluita lungo venatura, allo scopo di eliminare anche le più piccole imperfezioni.

Tipologie di interruttori disponibili

 Cambiando tipologia di interruttori cambierà il tocco ed il suono che avrà la vostra tastiera. È perciò molto importante in sede di acquisto scegliere quello più adatto. Ci son sempre grandi litigi tra gli amanti delle tastiere meccaniche riguardo a quale interruttore sia il migliore; la verità è che oggi la scelta è molto vasta ed il migliore dipende dal tipo di uso che se ne vuol fare (videogiocare o videoscrivere?) e dal gusto personale. Così sulle tastiere a marchio Vescovo si è deciso di offrire al cliente la possibilità di scelta su una gamma selezionata di dieci interruttori, di modo da venire incontro ai gusti anche dei clienti più esigenti. Se non avete le idee chiare a riguardo, è piuttosto normale. Chiedete e Vi potrò guidare nella scelta!

Gli interruttori si dividono in due grandi famiglie: i lineari ed i tattili; inoltre tra i tattili ce ne sono alcuni particolari, i cosiddetti clicky, che producono un feedback sonoro alla chiusura del contatto. I lineari sono i più sensibili e consentono una velocità di scrittura teoricamente superiore, soprattutto in caso vogliate fornire ad un singolo interruttore impulsi ripetuti e con elevata frequenza. Di contro con i lineari è più probabile inviare degli input non voluti, proprio in virtù di questa grande sensibilità. I tattili puntano a risolvere questo problema, grazie ad un micro scalino interno in corrispondenza della loro "posizione zero". Questo scalino necessita di una certa forza per essere superato, per questo sarà più difficile fornire input non voluti sfiorando i tasti vicini, quando lo superiamo si avrà la sensazione di averlo fatto: ecco perché sono chiamati tattili. Di contro la velocità di scrittura massima teoricamente possibile è inferiore rispetto ai lineari. Infine i tattili con click sono una particolare versione che emette un feedback sonoro, cosicché sia pressoché impossibile sbagliare digitazione senza accorgersi.

Gateron Oil King nero: lineare, lubrificato, contatti placcati oro, 55cN di forza.

Novelkeys-Kalih crema: lineare, autolubrificante, 55cN di forza.

Everglide peacock: lineare, molla placcata oro, 55cN di forza.

Cherry MX rosso: lineare, Hyperglide, 45cN di forza.

Cherry MX nero: lineare, Hyperglide, 60cN di forza.

Everglide dark jade: tattile, molla placcata oro, 50cN di forza.

Cherry MX marrone: tattile, Hyperglide, 55cN di forza.

Cherry MX grigio: tattile, 80cN di forza.

Cherry MX blu: tattile con click, 60cN di forza.

Cherry MX verde: tattile con click, 80cN di forza.

Su richiesta è possibile montare anche altri tipi di interruttori purché rispettino gli standard di accoppiamento Cherry 5 pin ed abbiano una corsa utile totale di 4 millimetri ± 0,2.

La realizzazione dei tasti in resina doppia stampa

 I tasti in resina ABS che vengono montati sulle tastiere Vescovo hanno un design unico e brevettato, la loro forma ricorda quella di una clessidra ed è studiata per ridurre la possibilità di interferire con i tasti vicini ed al contempo donare un'estetica unica ed inimitabile. Si parte da una stampa 3D in resina avente una cava fonda due millimetri che è esattamente "il negativo" della scritta. Questa cava viene poi riempita di resina nera tramite iniezione manuale con l'ausilio di una siringa. La resina liquida viene poi polimerizzata con una lampada UV; il tasto viene quindi preso al tornio e sfacciato, togliendo l'eccesso di resina e facendo di fatto apparire la scritta. Questo processo impiega mediamente 6 minuti per ogni tasto, considerando che una tastiera ha 105 tasti il tempo necessario per realizzare un set completo è di circa 10 ore

Il set di tasti così formato viene poi burattato, e cioè lavorato per alcune ore in un macchinario vibrante assieme a degli elementi prismatici in corindone. Questo trattamento va a creare quella particolare sensazione di tocco reale che si ha accarezzando i tasti di una tastiera Vescovo restauri. Viene infine montato il riferimento tattile sui tre tasti "F, J, 5", attraverso l'incasso di tre micro perni in acciaio inossidabile per ciascun tasto, preventivamente realizzati al tornio.

Perché è utile usare una tastiera meccanica?

Una tastiera meccanica per Personal Computer non ha niente a che vedere con le tastiere che si trovano comunemente in commercio, ma c'è invece una grande analogia con le tastiere delle macchine da scrivere più raffinate. Infatti come sulle macchine da scrivere non si deve premere il tasto fino in fondo con forza, ma si usa invece un tocco di velocità, tutta la corsa ulteriore disponibile è puro comfort per le vostre mani. Se scrivete per lavoro molte ore al giorno, una tastiera meccanica con interruttori e disposizione adatta a Voi renderà decisamente più piacevole la Vostra giornata lavorativa, e vi chiederete poi come avete fatto finora a lavorare senza.

Quanto costa una tastiera meccanica Vescovo ?

Il prezzo di vendita della tastiera è di 3.000 € e non varia in base alle finiture che vengono scelte. Ogni tastiera Vescovo viene venduta completa della sua valigetta, con un cavo di collegamento USB-C ed un accessorio per la rimozione dei tasti. La spedizione in Unione Europea è gratuita.

Che garanzia viene data sulle tastiere Vescovo ?

Ogni tastiera Vescovo è coperta da una garanzia di 5 anni, valida sul territorio degli Stati membri dell’Unione Europea, esclusi i territori d’oltremare. Per ulteriori informazioni richieda il prospetto informativo del contratto di garanzia dove potrà trovare tutte le condizioni dettagliate.

Il numero di serie delle tastiere Vescovo

Ogni tastiera ha una targhetta in ottone pantografata riportante il suo numero di serie. Le prime due cifre coincidono con l'anno di produzione ed a seguire è presente il numero di serie progressivo. La targhetta è solidamente avvitata alla PCB e si può vedere nella parte inferiore della tastiera attraverso il fondello in vetro sintetico, assieme a diodi e saldature.

Vista completa della 23001

Vista completa della 23002


Sound test ad alta fedeltà di una tastiera Vescovo

Primo sound test della tastiera meccanica Vescovo. Basamento in noce nazionale italiano, inserto in alluminio anodizzato nero, interruttori Gateron Oil King, tasti in doppia stampa artigianali con barra spaziatrice piena al 90%. La PCB è avvitata perimetralmente sul basamento di legno; per questo motivo il suono dei tasti varia a seconda della distanza del tasto dalla cornice, con un comportamento di fatto più simile ad uno strumento musicale che a quello di una tastiera.