In questo articolo vedremo nel dettaglio il lavoro di restauro che ha riportato al suo antico splendore una Triumph Mod. N°1 seriale 3699 corrispondente all'anno 1913! Prima però è interessante ripercorrere in breve la storia del marchio. L'imprenditore tedesco Siegfried Bettmann, trasferitosi in Inghilterra, nel 1884 decise di fondare una fabbrica di biciclette a Coventry (poco più a est di Birmingham), che venne più tardi nominata Triumph Motorcycles quando iniziò la produzione di motociclette. Tornato anni dopo nella sua città natale, nel 1896 in società con altri industriali fondò una azienda controllata a Norimberga: la Triumph Werke Nuremberg A.G. (come riportato sulla decalcomania della macchina per scrivere), la Triumph di Norimberga da controllata diventerà autonoma nel 1913. Ma perché decisero di produrre macchine per scrivere? Nel 1909 a causa di un calo della vendita di biciclette la società decise di differenziare la sua produzione tanto che provarono perfino a produrre materassi e reti da letto e così decisero di acquistare la fabbrica di macchine per scrivere Kührt & Riegelmann GmbH che produceva la Norica (estremamente rara!). Decisero di abbandonare la produzione della Norica in favore del modello Triumph 1. Il primo esemplare si suppone sia stato prodotto nel 1910-1911, pertanto lo sviluppo e la progettazione si possono considerare coevi a quelli della italiana Olivetti M1. Ma la nota casa motociclistica tedesca, a differenza della Olivetti, per semplificare la fase di progettazione ed arrivare il prima possibile alla commercializzazione scelse di adottare un cinematico già esistente, probabilmente fecero un accordo con la società americana Underwood pagando ad essa le relative royalties. Per quanto riguarda il carrello, lo scappamento e molte altre parti scelsero invece di utilizzare soluzioni autonome. Nel complesso la qualità è estremamente superiore a quella di una Underwood n°5 tanto che sia scrittura che sonorità risultano nettamente più piacevoli.
Restauro della base in legno impiallacciata rovere
Lavaggio del corpo macchina in ultrasuoni
Ricostruzione delle parti in gomma deteriorate